LE RADIO PALMESI

 

LE RADIO PALMESI

I RICORDI DI UN EPOCA CHE NON C'È PIÙ

 

La vita è fatta di ricordi, di momenti vissuti e poi smarriti nelle più recondite ombre del passato, pronti a comparire e a provocare sentimenti di grande rimpianto. Nel ricordare le nostre radio locali che hanno scritto un pezzo di storia della città di Palmi tra gli anni 70 e 2000, non possiamo sfuggire dalla delusione per la loro sparizione e da quei pensieri che ci pungono l’anima. Quelle radio che erano un momento condiviso, un coinvolgimento collettivo, un “sussurro” all’orecchio di tutto il paese, quelle che avevano la grande funzione d’informazione e intrattenimento, trasmettendo quel linguaggio universale che è la musica, penetrando nell’intimo delle nostre case.

Palmi aveva una lunga e variegata tradizione radiofonica e la nostra città era la protagonista dell’etere radiofonico della piana. Tutto nasce negli anni 70, quando venne sancita la caduta del monopolio RAI e la liberalizzazione della frequenza FM. In quel periodo tanti sono stati i ragazzi che senza troppi mezzi economici e con una profonda passione nell’anima, hanno dimostrato intraprendenza, condividendo la “follia” di fondare alcune radio locali diventate in seguito una realtà viva e dinamica.

Ricordiamo RADIO ULISSE che nel 79 trasmetteva dal Trodio; RADIO PALMI che aveva sede nella zona Macello e che per un periodo fece parte del circuito di Radio Luna, a quei tempi molto popolare; RADIO EFFE, una creatura di Felice Furfaro; RADIO MARE, nata nel rione Impiombato; RADIO STELLA che trasmetteva anch’essa dal Trodio conosciuta come bizzarra e pittoresca; RADIO CRAZY sita in zona chiesa Matrice. Erano radio che avevano una frequenza limitata e, non avendo il peso economico per ampliare la copertura, ebbero vita breve. Intanto, nel tempo, si formarono tantissimi speakers che in seguito diventarono gli artefici delle due grosse realtà radiofoniche palmesi e cioè RADIO ANTENNA SUD fondata da Albino Collura e RADIO KING INTERNATIONAL lanciata dall’istrionico Santo Bagalà.

RADIO ANTENNA SUD inizia a trasmettere nel 1979 dalle parti di via Mancuso e, dopo pochi mesi si trasferì in via Oberdan, cambiando ragione sociale, diventando RADIO TV ANTENNA SUD, una società cooperativa a responsabilità limitata il cui presidente era il ragioniere Pino Vincenzi, il tesoriere l’indimenticabile Mimmo Malgeri (papà di Antonio e Demetrio), l’ex sindaco di Palmi Antonio Pirrottina, Santo Angì, Umberto Fonte, l’avv. Nicola Minasi, Raffaele Macrì, Pino Teme, Enzo Parrello e Saverio Petitto, cuore pulsante, con molteplici mansioni e socio di riferimento. La radio vantava speakers di grande qualità.

Tra questi, Antonio Malgeri che conduceva da professionista affermato, con quella voce e quella dizione perfetta che erano i suoi tratti distintivi. Tutt’ora collabora con una Tv privata; Demetrio Malgeri, fratello di Antonio che iniziò la sua carriera grazie ad un’intuizione di Saverio Petitto che ritenne la sua voce assolutamente radiofonica e che ancora dopo circa 40 anni è nel mondo dell’etere; Raffaele Macrì, Claudio Salvi che attualmente coopera con diverse radio tra l’Italia e l’estero e tanti altri ancora. Tra le donne emergevano Giuliana Saletta e Lucia Bagalà. La redazione giornalistica di cronaca era a cura degli indimenticabili giornalisti Filippo De Marco e Giuseppe Parrello, mentre quella sportiva era guidata dal corrispondente della Gazzetta del Sud, Antonio Parrello e dal radiocronista Antonio Malgeri.

I primi anni di RADIO ANTENNA SUD furono di ottimo livello e, grazie ad una serie di trasmissioni e iniziative era diventata un centro culturale al servizio della nostra comunità. Nel tempo ha avuto un graduale calo, coinciso con la progressiva crescita di RADIO KING INTERNATIONAL, nata alla fine degli anni 70 e ubicata inizialmente in Corso Garibaldi, angolo via Dante. Con il fondatore Santo Bagalà (detto il Tubo) hanno collaborato i compianti Pietro Caravelli, Gianni Musicò, Pucci Cosentino, Franco Pagano e poi Carmelo e Rocco Cannizzaro e infine Salvatore Surace (detto Turiè) diventato il presidentissimo e voce narrante, nonché trait d’union tra vecchia e nuova gestione, con sede in piazza I° Maggio. Della nuova gestione fecero parte pure, Carmelo Avventuroso, Lino Casadonte, Vincenzo Bagalà, Giorgio Foti, Nicola Bagalà, e infine Enzo Cicala co-direttore dei programmi e suo fratello Marcello.

Anche RADIO KING INTERNATIONAL magnificava di uno staff di speakers di grande reputazione, da Antonio e Demetrio Malgeri a Claudio Salvi, provenienti da Radio tv Antenna Sud, Severino Cannata, Arcangelo Badolati, Franco Baldo, Gianni Repaci, Mimì Augimeri, Antonio Ruoppolo, Santino Riganati, Frida Catalano, Elena Irrera e Caratozzolo Valentina. Era la radio che aveva una visione futuristica, infatti è stata la prima a Palmi a trasmettere 24 ore su 24 grazie ai registratori a bobina che andavano in rotazione anche di notte, per poi passare alla regia automatica informatizzata.

Col tempo era riuscita ad ampliare il suo raggio d’ascolto fino a Reggio Calabria, sconfinando fino alla provincia di Vibo Valentia. Ha sempre cercato di produrre trasmissioni di grande interesse con iniziative di carattere umanitario, di eventi sportivi, mostre, concerti, raccolta fondi, radio giornali, collegamenti con Agenzia Ansa, dirette consiglio comunale, radiocronache sportive. A tal proposito ci piace ricordare le memorabili radiocronache della Palmese che Antonio Malgeri abilmente commentava in diretta dai campi da gioco. Allora non esistevano i telefonini e, per potersi collegare con la sede della radio, si andava alla ricerca di un’abitazione antistante lo stadio per chiedere ai proprietari la disponibilità del collegamento telefonico e con un rocchetto di cavo di centinaia di metri si allacciavano per la diretta che veniva trasmessa in Piazza I° Maggio per mezzo di altoparlanti. Quello era un momento magico che radunava centinaia di tifosi catalizzati dalla sublime radiocronaca di Antonio.

Seguitissima era anche la trasmissione satirica Alto Gradimento che conduceva Arcangelo Badolati, con Peppuccio De Francia che imitava Cicciuna, mentre Nino Spirlì e Armando Guerrera impersonavano rispettivamente Rommel e il poeta andaluso. Purtroppo con l’entrata in vigore della legge Mammì tutto cambiò e le Radio furono ingoiate da pastoie burocratiche che costrinsero i gestori a rendere conto sulle loro attività ormai insostenibili. Anche la concorrenza dei network ha fatto la sua parte che, diventata sempre più aggressiva, ha scatenato una vera e propria caccia alle frequenze che ha indotto i proprietari a cederle malvolentieri. Infatti RADIO TV ANTENNA SUD ha smesso di trasmettere nel 2001 quando diede la sua frequenza a Radio Juke Box, mentre RADIO KING ha spento tutto nel 2016 cedendo la frequenza a Radio Montecarlo. Palmi dopo 40 anni è rimasta senza una radio frequenza. Mentre esiste ancora una realtà radiofonica denominata RCUNO -Radiocover Uno- Musica Senza Etichette. Si tratta di una web-radio nata nel 2012 da una vecchia idea di Marcello Cicala, con lo scopo di continuare la sua vecchia passione verso il mezzo radiofonico. Il palinsesto, animato da voci storiche e da autorevoli personaggi ne fa di RCUNO una importante radio. Raccontare gli anni belli delle nostre radio locali non è solo un omaggio a decine di storie personali, ma è anche un contributo alla memoria collettiva della nostra comunità. “Le cose belle non muoiono mai se c’è qualcuno che le ricorda”.

Condividi

Madreterra Magazine Palmi

Ciao, sono Paolo e curo il Sito e il Blog dell’Associazione Prometeus insieme alla direzione sapiente del Presidente e del Consiglio direttivo. Noi facciamo tutto per semplice dedizione verso la cultura, la bellezza e la legalità, mai tralasciando opere di solidarietà e di vicinanza nei confronti di coloro che ne hanno necessità. Troverai tanti articoli e tante immagini su queste pagine. Ti porteranno in un viaggio lungo, con protagoniste le opere che abbiamo compiuto fino a oggi, le persone che hanno contribuito e i progetti futuri. Se vuoi unirti a noi e alle centinaia di persone che già contribuiscono alla nostra Mission, fai un salto nella sezione donazioni e lascia un piccolo contributo, oppure fatti avanti e vieni a darci una mano nei nostri progetti futuri. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *