E’ ONLINE IL NUOVO SITO DELL’ASSOCIAZIONE PROMETEUS PALMI

Logo Prometeus e quattro immagini di opere realizzate

Associazione Culturale Prometeus ONLUS – Palmi – Bellezza, Legalità, Cultura, Solidarietà

Logo rosso con omino Prometeus

Associazione Culturale Prometeus

E’ online il nuovo sito web dell’Associazione Culturale Prometeus ODV Palmi. Questa è la pagina ufficiale dell’Associazione, una ODV costituita non da persone, ma da uno spirito di rivalsa che si impersona e cerca di scovare la cultura perita, la bellezza nascosta e la legalità soprusa.

“Bellezza e legalità”, ma anche “Bellezza è legalità” sono un binomio imprescindibile, diventato motto di un gruppo il cui numero è sempre in continua crescita e che con energia indefinita si produce, molto spesso a spese proprie, per garantire cambiamenti in una unica direzione: Il miglioramento del territorio e della vita di chi vi risiede.

Statua di San Rocco - Opera bronzea

Monumento “La fonte di san Rocco” realizzato dal Maestro Maurizio Carnevali e poso in opera dall’Associazione Prometeus Palmi

Gli interventi dell’Associazione sono stati disparati negli anni e sempre frutto di una continua ricerca del prezioso e utile, dalla miglioria di reparti medici, alla costruzione di opere stradali, all’aiuto con borse di studio, alla raccolta e donazione di beni di prima necessità, all’edificazioni di opere monumentali, alla progettazione e istallazione d’impianti per diffondere la storia e l’arte del territorio, alle innumerevoli iniziative editoriali (Clicca qui per visionare tutti i numeri di “Madreterra Palmi & Dintorni”) e tanto altro.

Monumento "Al Pescatore" - Il pescatore che ripara le reti e la Bagnarota

Monumento “Al Pescatore” – Opera del Maestro Achille Cofano e posa in essere dall’Associazione Prometeus Palmi, sul lungomare della Tonnara di Palmi

La cosa fondamentale, però, la più importante ed emblematica è che questa Associazione non ha mai operato con soldi pubblici, ma solo e sempre con l’aiuto della raccolta fondi del 5×1000, delle generose donazioni di privati che spesso non vogliono neanche apparire, di aziende del territorio che contribuiscono finanziariamente e con prestazioni d’opera, del volontariato di cittadini operosi e onesti che poco si concedono ai vizi e tanto regalano agli altri.

Prometeo, figura mitologica tra le più affascinanti, eroe amico del genere umano e incarnazione dello spirito d’iniziativa dell’uomo, ben si addice al nutrito gruppo di soci, di volontari dell’Associazione culturale e sociale ODV “Prometeus” di Palmi.
Una realtà associazionistica unica che dal 2007,con risultati straordinari, opera nella cittadina di Palmi offrendo un segnale chiaro d’impegno per il riscatto e il cambiamento di una terra vessata da problemi atavici ma che tanto ha da custodire e da valorizzare, in termini di patrimonio culturale e umano.

Copertine libri Prometeus

Copertine di alcuni editi dell’Associazione Prometeus Palmi

Il valore economico delle opere realizzate, del patrimonio donato o restituito alla collettività – inestimabile, dal punto di vista culturale ed umano -, ad oggi, si aggira attorno ai seicentomila euro.

Si tratta d’interventi di riqualificazione della città, con la realizzazione di nuovi monumenti, (clicca qui per vedere le immagini del monumento al Pescatore) la costruzione di piazze e di spazi verdi, il recupero di opere artistiche, (clicca qui per vedere le foto dei lavori alla “Fontana dei Canali”) “con l’intento di accrescere il senso di appartenenza alla propria comunità e al tempo stesso favorire la riscoperta dell’identità”.
La rivoluzione compiuta dall’Associazione “Prometeus” – che è stata anche oggetto di una tesi di Laurea in Economia aziendale all’università della Calabria di Cosenza, quale esempio virtuoso tra gli enti non profit -, sta nella capacità di coinvolgere l’intera comunità, di sensibilizzare i privati e gli enti che hanno sempre accolto favorevolmente le idee messe in campo dal gruppo di soci, che con abnegazione offrono il proprio tempo e le proprie energie per l’intera comunità.
Un esempio fondamentale al Sud, contro la logica del vittimismo e della rassegnazione, ed emblema d’impegno sociale e di senso civico. Un cammino decennale (2007-2017) lungo e ricco, di impegno civile per una terra e un territorio dove l’Associazione Prometeus ha saputo seminare e far fiorire i propri valori: legalità, bellezza, solidarietà.

Paolo Ventrice per Ass. PROMETEUS