CONCORSO “TI RACCONTO LA VARIA” PER LE SCUOLE DI PALMI

Il Pool organizzativo del concorso "Ti Racconto La Varia" per gli Istituti Comprensivi di Palmi

Il gruppo che dirigerà il concorso “Ti Racconto La Varia” per gli Istituti Comprensivi di Palmi. Da sinistra: Marisa Bagalà, Paola Agresta, Antonella Leuzzi, Cettina Balzamà, Nella Cannata, Nuccia Cogliandro, Chiara Ortuso, Mariarosa Garipoli. Partecipano anche se non presenti in foto: Giovanna Morabito, Eleonora Rosato e Mara Filippone

In occasione della festa della VARIA di Palmi, l’Associazione PROMETEUS, (In questo articolo potrai avere maggiori informazioni sul nostro operato) vicina al comitato organizzatore, sostiene una serie di concorsi e attività culturali.

Tra queste spicca il bando di concorso elaborato per gli alunni degli istituti comprensivi di Palmi. A dirigere le operazioni di programmazione,  la Prof.ssa Chiara Ortuso, giovanissima insegnante di Filosofia contemporanea, membro del consiglio direttivo del Comitato organizzatore della Festa e valentissima socia PROMETEUS.

La Varia di Palmi edizione 2013 - Foto Giancarlo Parisi

Foto della Varia del 2013 mentra attraversa piazza 1° Maggio – Foto Giancarlo Parisi –

La squadra lavorerà al fianco della coordinatrice per un obiettivo comune: Trasmettere i valori della Varia ai più piccoli, agendo sul lavoro di gruppo ed in sinergia con le famiglie, per tramandare nel modo più intenso possibile l’antichissima cultura popolar-religiosa che segna, da secoli ormai, la città di Palmi agli occhi del mondo intero.

Antonella Leuzzi, Nuccia Cogliandro, Nella Cannata, Cettina Balzamà, Giovanna Morabito, Eleonora Rosato, Marisa Bagalà, Mariarosa Garipoli, Paola Agresta e Mara Filippone, costituiscono il gruppo di lavoro.

Il loro spirito palmese, la loro professionalità e la loro conoscenza, ne siamo sicuri, opereranno fino allo sforzo massimo per riuscire nell’obiettivo prefissato.

E’ stata molto sintetica la Prof.ssa Chiara Ortuso, nel parlare del lavoro svolto finora, ma non ha elemosinato nell’esaltazione del gruppo che sta operando in piena autonomia.

“Abbiamo studiato un progetto volto alla realizzazione di un libro che raccolga disegni ed elaborati scritti relativi alla Varia, in tutti i suoi aspetti. Il gruppo inoltre, è impegnato nella realizzazione di attività di carattere culturale che mirano alla valorizzazione della tradizione della Varia, come indispensabile momento di aggregazione e crescita di ogni bambino/ragazzo capace di trovare in tale evento il profondo senso di appartenenza alla comunità palmese”.

Per leggere il bando integrale clicca qui per scaricarlo clicca qui.

I lavori prodotti verranno selezionati e inseriti in un libro raccolta, dove testi, elaborati e disegni si concentreranno offrendo un’identità comune della festa, ma costruita sulle basi di una antica cultura popolare che si cerca di tramandare nel modo più realistico possibile ai molti, nuovi, futuri “Supporter” (Leggi ‘mbuttaturi).

Tre le tematiche da affrontare divise per segmento scolastico:

• Le classi prime e seconde della Scuola Primaria affronteranno il tema “Protagonisti della Varia” (Animella, Padreterno, ‘mbuttaturi, tecnici e costruttori della Varia).
  • Le classi terze, quarte e quinte lavoreranno invece su “Le corporazioni, struttura della macchina (U cippu, angeli, apostoli) e scasata“.
  • Le classi di Scuola Secondaria di primo grado elaboreranno la “Storia della Varia” approfondendo anche l’aspetto della Fede e la tutela UNESCO.

Non rimane, da parte dei soci dell’Associazione Culturale Prometeus ODV – Palmi, che augurare un buon lavoro a tutto il pool organizzativo e un buon lavoro a tutti i bambini/ragazzi che parteciperanno al concorso.

La tutela della cultura e della tradizione popolare, rimane come sempre un obiettivo fermo per l’Associazione che non perde mai occasione di ideare, progettare e finanziare strumenti di crescita sociale.

Questa volta per mano di Chiara Ortuso.

In bocca al lupo!

Per rimanere informato sugli sviluppi del concorso seguici sulle  Pagine Facebook “Associazione Prometeus” e “La Varia di Palmi”

Paolo Ventrice per Ass. PROMETEUS